La coltivazione della vite e la produzione di vino nel territorio di Alghero hanno origini antichissime. Presso il villaggio nuragico di Sant'Imbenia, nella Baia di Porto Conte, sono state rinvenute delle anfore vinarie da trasporto fatte di argilla locale risalenti all’età fenicio-punica. Tutta la tradizione viticola ed enologica fu poi influenzata dalle dominazioni spagnole, con l’arrivo ad Alghero di varietà e maestranze provenienti dalla penisola iberica.
Ed è proprio la combinazione di fattori geografici, climatici, storici, culturali e sociali che ha dato vita al carattere e all’unicità dei vini DOC “Alghero” oggi tutelati grazie anche alle attività dell’omonimo consorzio.
Basti pensare al Torbato, giunto nell'isola durante la dominazione catalana nel XIV secolo, oppure all'antico vitigno Cagnulari, autoctono della Sardegna ma riscoperto e valorizzato solo negli ultimi decenni. O ancora a vitigni internazionali come il Cabernet, il Sauvignon o lo Chardonnay che influenzati dal mare e dal vento, esprimono oggi dei vini davvero particolari e fortemente riconoscibili.
Per chi ama deliziarsi del succo degli dei, il primo passo è visitare le prestigiose cantine del territorio:
- Le Tenute Sella & Mosca, fondate nel 1899, con oltre 542 ettari di vigneto e possibilità di visitare un bellissimo parco interno che accoglie migliaia di visitatori ogni anno per ammirare le cantine storiche, l’enoteca e un piccolo museo. Tra i 18 pregiati vini prodotti dalla cantina, merita una menzione l’Oscarì DOC, un torbato brut davvero speciale perché l’unico spumante ad essere prodotto con il “metodo classico”, che consiste nell'indurre la rifermentazione dei vini direttamente in bottiglia attraverso l'introduzione di zuccheri e lieviti selezionati.
- La Cantina Santa Maria La Palma, che con i suoi 300 soci e oltre 700 ettari di vigneto nelle pianure della Nurra, produce e distribuisce ogni anno circa 5 milioni di bottiglie. Dispone di tre enoteche. Una nella sede centrale nella Frazione di Santa Maria La Palma e due ad Alghero. Da non perdere la degustazione del pregiatissimo Akenta Sub DOC, definito anche lo “spumante subacqueo”, grande eccellenza di Sardegna e d’Italia. Un numero limitato di bottiglie di vino spumante Akènta viene selezionato per l’affinamento subacqueo, realizzato a circa 40 metri di profondità nelle acque della baia, presso la Cantina Subacquea di Alghero e della Sardegna, per una durata variabile di 8-10 mesi.
- Le Tenute Delogu, azienda vitivinicola che nasce nel cuore della Nurra a pochi chilometri da Alghero e Fertilia, costituita da 25 ettari di vigne a cuyot, che ha in produzione 8 etichette fra rossi e bianchi, che impiegano l’utilizzo di vitigni regionali (Cannonau, Vermentino, Cagnulari) e non (Merlot, Syrah e Cabernet);
- L’Azienda Agricola Ledà, a conduzione familiare, che produce vino dal 2003 in 6 ettari di superficie vitata ai piedi del Monte Doglia in cui si alternano Merlot, Cabernet, Cannonau, Cagnulari e Vermentino. Previa prenotazione, la Cantina Ledà offre ai suoi visitatori Wine Tours tra i vigneti e gli oliveti, seguiti da degustazioni guidate in abbinamento a prodotti gastronomici di piccole produzioni locali;
- La Cantina Gabriele Palmas, a pochi chilometri da Alghero, in un paesaggio collinare di 70 ettari dove i filari di vigna si estendono tra ulivi e macchia mediterranea. La struttura dove si svolge la vinificazione e tutta l’attività enologica domina il vigneto e ricorda un antico casolare con volte in legno.
- Desia Boutique Winery, un’azienda che si sviluppa su 50 ettari di terreno tra vite, olivo e macchia mediterranea. Ogni bottiglia firmata Desia riassume l’essenza particolare del vigneto da cui nasce, a circa 200 metri sul livello del mare. Desia ama definirsi “Boutique Winery”, poiché produce poche bottiglie, sempre selezionate, prima di tutto in vigna ma con un gran lavoro enologico anche in cantina.
- La Cantina Poderi Parpinello, un’azienda familiare tecnologicamente all’avanguardia e attenta all’innovazione pur nel rispetto della tradizione del territorio, legata alla produzione vitivinicola da tre generazioni. Le uve della Poderi Parpinello vengono coltivate in 35 ettari di vigneto, distribuiti in tre diverse località del Nord Ovest Sardegna, mentre la cantina di produzione si trova in località Janna de Mare, fra Alghero e Sassari. La tenuta promuove visite ai vigneti e degustazioni di vini di proprietà in una location davvero suggestiva e coinvolgente.
E ora a voi il compito di scoprire il gusto unico e profondo di questi vini, che da soli sono capaci di descrivere e raccontare la storia millenaria del nostro territorio.
Per saperne di più e contattare le cantine, visitate il sito del Consorzio di Tutela Vini di Alghero DOC.