Il territorio che circonda la città di Alghero è spettacolare tanto quanto il centro urbano e le sue spiagge. Per preservarne la naturale bellezza è stato creato il Parco di Porto Conte, che ha inizio a nord della città, in direzione Fertilia, con la laguna del Calich, e che si estende per tutto il promontorio di Capo Caccia, simbolo indiscusso della città.
Al suo interno include scenari spettacolari come il promontorio di Punta Giglio e le celebri grotte di Nettuno. La varietà di paesaggi e attività inclusi nel Parco è notevole, caratteristica che lo rende il luogo perfetto per escursioni più o meno lunghe, adatte sia per gli escursionisti più esperti che per i semplici amatori e per le famiglie con bambini.
Tra i tanti luoghi da visitare c’è sicuramente la foresta Demaniale de “Le Prigionette”, un’oasi faunistica di grande importanza dove è possibile incontrare diverse specie animali e vegetali di grande interesse naturalistico e anche scientifico, visto che alcune sono esclusive di questo territorio.
Per chi è alla ricerca di itinerari più impervi e meno battuti, consigliamo la località di Punta Giglio dove si trovano tantissimi percorsi dai quali è possibile raggiungere straordinari punti panoramici con vedute incredibili sul golfo di Porto Conte.
L’offerta è talmente ampia che è inevitabile suggerire ai nostri ospiti di approfondire tutte le possibilità offerte tramite il sito Alghero Experience o rivolgendosi all’info point della città.